Care famiglie,

un anno fa (non cronologicamente, ma “liturgicamente”) piombavamo in quello che neanche lontanamente potevamo immaginare. Tanto dolore ha ferito la nostra terra e anche la nostra comunità. Tanta speranza sta cercando di farsi strada e trovare casa. Il Signore certo non ci abbandona e a lui vogliamo ancora una volta affidarci.

Il tempo della Quaresima “introdotto” dal carnevale possa essere occasione di conversione, nel segno dell’ascolto e dell’umiltà di fronte a ciò che ci accade.

A seguire trovate, insieme a qualche testo per la riflessione e la preghiera, gli avvisi della settimana e qualche data da appuntare.

Mercoledì delle Ceneri: la Messa delle 17 in basilica è in particolare per bambini e ragazzi (e relative famiglie). Ci troviamo alle 16,45. Essa sostituisce la catechesi del mercoledì. Rimangono invece le confessioni previste nel calendario per giovedì e venerdì in oratorio per i ragazzi.

Domeniche di quaresima: proponiamo il cosiddetto “ritiro”, nella forma consueta con ritrovo alle 9, Messa alle 10,30 in basilica, pranzo al sacco in oratorio, attività con i catechisti, incontro coi genitori alle 15 con don Gianni e termine alle 16.

Ecco le date (da aggiornare rispetto al calendario iniziale):

  • 28 febbraio: 4-5 anno (= quinta elem e 1 media);
  • 7 marzo: 2 anno (= 3 elem);
  • 14 marzo: 3 anno (= 4 elem) con prima confessione
  • 21 marzo: 1 anno (= 2 elem);
  • 28 marzo: adolescenti e giovani

Quanto previsto in termini di uscite e pellegrinaggi viene per ora sospeso, in attesa di valutare dopo la Pasqua l’eventuale fattibilità di proposte “mission”.
Con il sesto anno (= 2 media) faremo un’uscita nel tempo pasquale.

A breve comunicheremo anche le date definitive dei sacramenti.

Dalla Quaresima sarà possibile anche accompagnare i canti nelle celebrazioni con la versione digitale del libro, attraverso il QR code che troverete su ogni banco.

Nei venerdì di Quaresima ogni settimana, la sera, ci sarà un momento di preghiera (via crucis o statio).
Altre proposte verranno comunicate settimanalmente.

Il Signore benedica i nostri passi nel deserto, per ritornare a Lui!